Case prefabbricate E.M.E. Ursella

La tradizione legnaiola del Friuli trova modo di esprimersi nell’azienda E.M.E. Ursella, che da quasi cent’anni opera nel settore. Tuttavia, da circa trent’anni l’impresa è entrata anche nel mercato delle case prefabbricate, grazie al proprio sistema Block-Volume.


Le case prefabbricate dell’azienda E.M.E. Ursella

Ermenegildo Ursella apre la propria attività imprenditoriale nel campo dell’edilizia negli anni Venti del Novecento. Con gli anni l’impresa si è allargata e ora è attiva nella realizzazione di case prefabbricate.

Le prime opere nel campo della prefabbricazione sono state realizzate grazie alla collaborazione con architetti friuliani negli anni Cinquanta, ma l’attività è diventata più strutturata dalla metà degli anni Settanta, quando l’azienda ha iniziato a fare uso del sistema Block-Volume.

L’azienda prende la forma di S.p.A. solo nel 1976, quando il nuovo sistema di costruzione permette un balzo in avanti nei progetti di case prefabbricate.

La E.M.E. Ursella propone un’offerta completa dalla progettazione alla consegna chiavi in mano del prodotto finito; in tal modo il cliente viene seguito in ogni fase della costruzione della sua abitazione in legno. Questo tipo di formula è garantito per la zona del Friuli Venezia Giulia e per le regioni limitrofe.

Case prefabbricate E.M.E. Ursella

Le case prodotte da E.M.E. Ursella

La E.M.E. Ursella realizza case prefabbricate unifamiliari e bifamiliari, arrivando alla costruzione di piccoli condomini.

Nelle abitazioni E.M.E. Ursella il vantaggio di una soluzione industrializzata, rapida e a prezzo contenuto, si unisce alla possibilità di personalizzare i dettagli.

La lavorazione industriale si coniuga con i migliori materiali e le personalizzabili rifiniture per dare al cliente una casa duratura, resistente e rispettosa dell’ambiente.

L’azienda propone tre tipologie di soluzioni abitative caratterizzate da un diverso grado di personalizzazione.

Le case prefabbricate con la più alta gamma di modifiche sono quelle totalmente personalizzabili; esse partono da modelli standard su cui il committente può intervenire già in fase di progettazione, decidendo struttura, posizione degli impianti, finiture e altri dettagli.


Poi ci sono le soluzioni fisse, la cui costruzione avviene soprattutto negli stabilimenti; gli elementi vengono poi assemblati in cantiere seguendo una rigida programmazione. Questo tipo di soluzione, benché meno versatile, permette di tenere i costi più bassi. Restano comunque personalizzabili le finiture.

Infine, vengono proposte soluzioni già pronte o in costruzione che il cliente acquista senza apporre interventi di personalizzazione.

Qualsiasi sia la tipologia di casa prefabbricata scelta, tuttavia, l’azienda è in grado di venire incontro alle diverse esigenze dei clienti proponendo soluzioni standardizzate o progetti su misura che – conseguentemente – sono in grado di rispondere anche alle diverse disponibilità economiche di ciascuno.

In ogni caso E.M.E. Ursella garantisce per ogni progetto l’uso di materiali di prima qualità oltre che di lavorazioni realizzate nel massimo rispetto per l’ambiente circostante.

L’azienda, inoltre, si occupa della realizzazione di ogni progetto a trecentosessanta gradi includendo nel preventivo iniziale anche i costi legati al disbrigo delle pratiche burocratiche.

I materiali delle case E.M.E. Ursella

L’esperienza di E.M.E. Ursella nel settore del legno è ormai quasi centennale e ciò fa si che i materiali utilizzati siano sempre di alta qualità. L’antisismicità, il ridotto impatto ambientale e la salubrità degli ambienti sono sempre garantiti in queste case prefabbricate.

Ciò che ha permesso l’evoluzione dell’azienda è stata l’ideazione del sistema costruttivo Block-Volume.

La struttura tralicciata in acciaio combinata con il betoncino posizionato nelle superfici soggette a compressione, rende gli elementi e la struttura leggeri, ma al contempo resistenti.

Al legno si accompagna l’uso di cemento, calcestruzzo e impasti di leca, in modo da realizzare superfici finite e isolate. L’utilizzo di questi materiali non è tuttavia preponderante come accade nella costruzione di case normali in muratura.

Info e contatti

La società E.M.E. Ursella ha sede da sempre nel territorio di Udine.

  • E.M.E. Ursella SpA – Elementi Modulari Edili
  • Via Dei Mulini, 9
  • 33030 Buia UD
  • Tel. 0432/960545
  • Fax. 0432/960833
  • e-mail: info@emeursella.it

4 Commenti

  1. Roberto
  2. Giovanni Lattanzi
  3. Fabio
  4. giuseppe serafini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.