Case prefabbricate in legno Design Haus Italia

Design Haus Italia è il partner italiano del prestigioso e pluripremiato gruppo tedesco Regnauer che produce case e grandi strutture in legno a basso impatto ambientale. Design Haus Italia promuove anche nel nostro paese le straordinarie qualità delle case prefabbricate in legno, offrendo soluzioni belle, salubri e funzionali. Il motto dell’azienda è “Abitare con tutti i sensi”.


Case prefabbricate in legno Design Haus Italia

Il mercato immobiliare italiano è ancora dominato dall’edilizia del cemento e del mattone, nonostante se ne paghino da anni le conseguenze sull’ambiente e sul paesaggio. In alcuni stati europei, invece, si costruisce da secoli usando il legno. È il caso della Germania, terra che ha dato i natali ad una ormai prestigiosa e pluripremiata azienda di case ed edifici in legno, la Regnauer.

Regnauer realizza edifici in legno ad alta efficienza energetica: prodotti apprezzati sia dalle persone, che di fatto scelgono di farsi fabbricare abitazioni di questo genere, sia dagli addetti ai lavori, che diverse volte negli ultimi anni hanno assegnato importanti riconoscimenti all’azienda tedesca (Premio Cubo D’Oro, 2008 e 2012; Premio Federale 2011 per l’innovazione nelle costruzioni).

Per sfondare anche nel nostro paese, la Regnauer ha studiato una mossa vincente, ovvero quella di passare attraverso il marchio di fabbrica dell’Italia: la bellezza. Si è affidata, così, a Design Haus Italia, unendo la qualità e l’efficienza frutto della decennale esperienza nelle costruzioni in legno alla ricercatezza ed alla maestria dei progettisti e designer italiani. Così si riesce a dar vita ad abitazioni non solo efficienti, ma anche belle e confortevoli, e poter dire in questo modo che abitare in una casa Design Haus Italia significa “abitare con tutti i sensi”.

Le case

L’obiettivo del gruppo Design Haus Italia è costruire case che soddisfino le tre principali esigenze del vivere moderno: salubrità, bellezza e spensieratezza. Per far ciò, l’azienda con sede in provincia di Mantova propone sia alcuni modelli a catalogo, ma a puro scopo esemplificativo e null’affatto vincolanti, sia un team di progettisti pronti ad accogliere ogni richiesta dei clienti ed elaborare un progetto abitativo completamente personalizzato.


Design Haus Italia consegna le sue case prefabbricate in legno in soluzione chiavi in mano, ovvero completamente rifinite sia internamente che esternamente. Il marchio italiano distingue due tipologie abitative:

  • Case Vitali;
  • Case Ambiente + o Casa Attiva.

La caratteristica principale delle abitazioni Design Haus Italia è il mix inscindibile di efficienza e confort, tanto inconfondibile che ha portato alla definizione di “case vitali”. L’aggettivo ‘vitale’ vuole significare in questo caso che gli edifici Regnauer/Design Haus Italia sono come soggetti animati, dal momento che respirano: essi, cioè, traspirano, in virtù delle speciali pareti uniche nel loro genere e di un involucro capace di creare un microclima interno sempre salubre.

Tutte le costruzioni Design Haus Italia sono Case Vitali, che si distinguono poi tra loro in base allo stile ed alla planimetria. C’è però un’altra tipologia abitativa grazie alla quale la ditta in questione ha dato vanto di capacità innovative, e sono le Case Ambiente +. Queste sono case ad energia positiva, nel senso che, oltre a provvedere in autonomia al fabbisogno energetico domestico (come le case passive), esse producono un surplus energetico che può essere impiegato per alimentare la macchina elettrica dei proprietari della casa.

I materiali

Il legno è il materiale da costruzione più pulito in assoluto, sia in fase di utilizzo che di smaltimento, e già questa prima osservazione sarebbe sufficiente per comprendere perché le case ecologiche sono realizzate proprio in legno. Per di più, il legno riesce a restituire un ambiente caldo e salubre, dall’aspetto naturale (se si preferisce lasciarlo a vista) o anche più moderno (se si preferisce coprirlo).

Le pareti delle case prefabbricate in legno Design Haus Italia, dette Mura Vitali, sono pareti multistrato pensate per fungere da struttura portante ma anche da involucro termoacustico dell’abitazione. Legno massiccio e cartongesso assolvono più che altro la prima funzione, mentre strati di fibra di legno ad alta densità e strati di fibra di gesso assolvono la seconda.

I serramenti degli edifici Design Haus Italia sono anch’essi pensati per migliore le prestazioni energetiche degli edifici stessi. Si usano, ad esempio, vetri tripli in alluminio con Kripton (questo soprattutto per le Case Attive o Ambiente +).

Info e contatti

Design Haus Italia può essere contatta servendosi dei seguenti recapiti:

Via Monte Grappa 16

I – 46042 Castel Goffredo (MN)

Tel. & Fax: +39 / 0376 / 77 87 17

Mail: info@designhausitalia.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.