Case prefabbricate in legno Edilerg

In provincia de L’Aquila, la ditta Edilerg si occupa della realizzazione di case in legno e di molto altro ancora: bonifiche dell’amianto, ristrutturazioni, tetti in legno ed opere industriali. Il minimo comun denominatore del lavoro della Edilerg è però chiaro: vivere e lavorare in ambienti sicuri e sani. Ecco perché produce anche case in bioedilizia.


Case prefabbricate in legno Edilerg

La Edilerg srl è una grande ditta di Poggio Picenze (AQ) che esegue diversi lavori nell’ambito dell’edilizia industriale e residenziale: coperture, rimozione di coperture in amianto cemento e relativa bonifica, ristrutturazioni edili e produzione di case in bioedilizia.

Se la Edilerg è arrivata ad operare su tutto il territorio nazionale e persino all’estero è perché possiede numerose competenze. Se si tratta di realizzare un edificio industriale o un’abitazione ecologica in legno, infatti, la Edilerg non si limita ad elaborare un progetto e ad eseguirlo, ma si occupa di tutta quella serie di lavori collaterali ma essenziali senza i quali un edificio o un’abitazione non sono completamente funzionanti. Anziché rivolgersi a diverse imprese, un unico soggetto sarà il referente per diversi lavori, tra cui:

  • Opere idriche
  • Fognature o riparazione di fognature
  • Lavori minori inerenti l’installazione di impianti (elettrici, informatici, telefonici ecc)
  • Posa di pavimenti di qualsiasi materiale
  • Assemblaggio di carpenteria metallica

I lavori di bonifica dell’amianto sono tra i punti di forza della Edilerg. In passato nel nostro paese, prima che si scoprissero i danni per la salute e l’ambiente causati da questo materiale, si faceva un uso intensivo dell’amianto nell’edilizia. Con l’aumento di casi di cancro e problemi alle vie respiratorie e con l’evidente incapacità di smaltire l’amianto, la legge ha impedito l’uso di questo materiale, aprendo così la strada alla questione della bonifica. Edilerg è in grado di condurre questo tipo di delicatissimo intervento di risanamento in collaborazione con le ASL territoriali.

Le case

L’impegno della Edilerg per un ambiente più pulito e per la salvaguardia della salute delle persone è riscontrabile non solo nel lavoro di bonifico dell’amianto ma anche nella costruzione di case prefabbricate in legno.


La bioarchitettura va proprio nella direzione di un miglioramento della qualità della vita e dell’ecosistema, promuovendo stili di vita più responsabili e più lungimiranti.

Le case prefabbricate in legno Edilerg vengono costruite secondo le richieste dei committenti. La tecnica della prefabbricazione, rapida ed economica, non pone limiti alle esigenze dei committenti, che potranno dunque assecondare i loro gusti ed i loro bisogni senza problemi.

Bioedilizia non significa solamente rispetto per il benessere umano e per l’ambiente, ma vuol dire anche risparmio di denaro. Se al momento dell’acquisto il prezzo della vostra abitazione ecologica vi sembrerà poco o nulla inferiore ai prezzi medi delle tradizionali case in muratura, non pensate che il risparmio di denaro delle case prefabbricate in legno sia solo una leggenda metropolitana. È infatti sul lungo periodo che si misura la vera convenienza economica di queste abitazioni.

Grazie ai sistemi costruttivi e all’utilizzo del legno e di altri materiali naturali, le case in legno sono termicamente molto più efficienti delle tradizionali costruzioni in muratura: questo significa che trattengono a lungo le temperature interne, richiedendo un esiguo impiego degli impianti e dunque minori costi per bollette.

I materiali

La scelta dei materiali con cui realizzare gli ambienti, domestici o lavorativi, in cui si passano molte ore al giorno è la parte che più influisce sul benessere psicofisico degli individui. Cosa c’è di meglio, allora, del legno, materiale naturale per eccellenza?

Edilerg realizza case prefabbricate in legno con sistemi X-Lam, ovvero pannelli multistrato in legno con funzione portante. Oltre al legno, che già è un buon isolante termico, vengono inseriti accanto ai pannelli portanti strati di fibra di legno e sughero, che servono ad implementare la coibentazione dell’involucro esterno dell’edificio. I ponti termici sono così annullati ed il microclima domestico sarà uniforme e gradevole.

Il legno viene riconosciuto finalmente anche nel nostro paese come un materiale perfetto per l’edilizia, sia negli elementi strutturali – data la sua stabilità, sia in quelli funzionali – date le sue caratteristiche fisiche.

Info e contatti

La Edilerg srl ha sede in:

Via Codacchio, 50

67026 Poggio Picenze (AQ)

Tel. : +39 0862 80435

Fax : +39 0862 80148

Mail: info@edilerg.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.