Case prefabbricate in legno Tecnowood – LeVill House

Tecnowood – LeVill House è una realtà aziendale palermitana specializzata nella realizzazione di case prefabbricate in legno in bioedilizia. La Tecnowood – LeVill House nasce con l’intento di progettare abitazioni confortevoli attente all’ambiente e combattere quell’edilizia selvaggia che per decenni ha deturpato paesaggi e danneggiato ecosistemi, specie in Sicilia.


case prefabbricate tecnowood-leville house

Il giovane gruppo aziendale Tecnowood ha deciso di suddividersi ormai da anni in tre micro-aziende, al fine di seguire più da vicino i diversi settori che confluivano sotto il marchio Tecnowood. La Tecnowood House si occupa di casette in legno, arredo da esterni, bungalow e cottage; la Tecnowood Shopping si occupa di arredamento in legno per casa e ufficio; la LeVill House, infine, si occupa propriamente di soluzioni abitative in legno. Tre aziende in una sola, dunque, che si occupano a 360° del mondo delle costruzioni e degli arredi in legno.

LeVill House è la parte del gruppo Tecnowood che produce case prefabbricate in legno. Una scelta coraggiosa, se si pensa che la tradizione edile italiana ha per protagonista il cemento armato e che se per le regioni del nord, confinanti con paesi da sempre abituati a costruire col legno ed esse stesse in parte avvezze a questa pratica, non è difficile adattarsi a nuovi sistemi costruttivi, non così per le regioni del sud Italia; per queste, infatti, si tratterebbe di attuare un vero e proprio cambio di mentalità, dal momento che si associa il cemento armato alla stabilità e quindi sicurezza, e la tecnica della prefabbricazione all’instabilità ed alla fatiscenza. Le costruzioni in legno, inoltre, sono vittime anche di un altro pregiudizio, ovvero della maggiore pericolosità in caso di incendio rispetto alle case in muratura.

Tali opinioni sono false, come è testimoniato dai prodotti della LaVill House di cui ora andiamo a parlare.

Le case prefabbricate Tecnowood

Gli immobili realizzati dalla LaVill House rientrano in due tipologie stilistiche, ovvero:


  • Case in bioedilizia classiche
  • Case in bioedilizia moderne

I tecnici dell’azienda garantiscono la massima libertà progettuale, dunque potranno essere realizzate villette, case bifamiliari, grandi immobili ecc. Nei servizi offerti dall’azienda, inoltre, è compreso il disbrigo di pratiche catastali e per autorizzazioni, della individuazione del sito edificabile, progettazione d’interni e degli impianti, e persino l’assistenza per la stipulazione di polizze e la consulenza per quanto concerne le richieste di detrazioni fiscali (ottenibili da chi sceglie di vivere in case a risparmio energetico).

Tutte le case prefabbricate in legno LaVill House sono ecologiche, antisismiche ed ignifughe.

  • Ecologiche, dal momento che vengono realizzate con materiali non inquinanti e dotate di impianti in grado di sfruttare energie provenienti da fonti rinnovabili (sole, vento, biomasse).
  • Antisismiche, poiché vengono progettate e testate secondo criteri antisismici, in modo da reggere in caso di terremoti anche forti (magnitudo 6-7 della scala Richter).
  • Ignifughe: la resistenza al fuoco non è data dalla scelta del materiale, bensì dalla struttura dell’edificio. Sebbene il legno prenda fuoco più velocemente di acciaio e cemento armato esso è in grado di mantenere un’elevata efficienza meccanica, impedendo quindi crolli strutturali ed espletando la funzione portante per cui è stato impiegato.

I materiali

Lo scheletro delle case prefabbricate in legno LeVill House è realizzato in legno massiccio, d’abete bianco o rosso, scheletro poi riempito con pannelli multistrato con funzione sia portante che coibentante. I pannelli di riempimento, ancorati alla base in cemento ed allo scheletro con staffe d’acciaio zincato, sono fatti di pannelli in legno OSB, ovvero pannelli di legno ad alta densità, e diversi strati di materiali isolanti: lana minerale, EPS, fibra di legno.

Il rivestimento esterno delle pareti delle case prefabbricate LeVill House è fatto di una rete armata in fibra di vetro e speciali intonaci, mentre per il rivestimento delle pareti interne vengono utilizzati pannelli in cartongesso oppure in gesso fibra.

I tetti delle costruzioni abitative Tecnowood – LeVill House sono anch’essi pensati per evitare ponti termici, ed affianco a travi portanti in legno d’abete troviamo teli freno-vapore, traspiranti, listelli per ventilazione e listelli di lana minerale, ed eventuali pannelli in cartongesso, qualora non si gradiscano le travi a vista.

Info e contatti

L’azienda Tecnowood – LeVill House ha showroom e sede legale in:

Viale Regione Siciliana Sud-Est, 397

90129, Palermo

Te.: 091.204579, 333.9582478.

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.