Mettere su casa è uno dei desideri più diffusi nel nostro bel paese.
Non sempre però si hanno le possibilità economiche per poter costruire una casa da zero, ecco perchè viene sempre più presa in considerazione l’idea della casa prefabbricata. A differenza del resto del mondo, in Italia il concetto di casa prefabbricata va a legarsi sempre al sinonimo di qualcosa di pessima qualità.
Da qualche anno però, questa teoria è stata rivalutata e la fabbricazione di questo tipo di abitazioni sta riscuotendo un gran successo grazie ai nuovi concetti di edilizia sostenibile. Con una casa prefabbricata è possibile moderare le spese e soprattutto ridurre i tempi di consegna. Si discute però ancora molto sulla resistenza case in legno e sulla loro sicurezza. I temi più toccati riguardano maggiormente le effrazioni e il rischio di incendio delle case prefabbricate. Occorre perciò fare chiarezza sui vari aspetti inerenti a questo tipo di abitazioni.
Casa in legno e fuoco è un binomio molto ricorrente nell’immaginario di tutti noi, per cui si crede che le case prefabbricate in legno siano strettamente soggette ad incendi. In realtà, contrariamente a ciò che si pensa, e nonostante il legno sia un combustibile, le case così realizzate hanno una resistenza al fuoco molto elevata, e si dimostrano più sicure delle normali case in cemento.
Tutto ciò perchè il legno possiede un primo strato superficiale del materiale a bassa conducibilità termica, che durante la combustione si trasforma in carbone, quest’ultimo agisce da isolante andando ad evitare la propagazione delle fiamme. In questo modo verrà danneggiato solo l’esterno del legno senza intaccare la struttura interna della casa evitando disastrosi crolli.
È da tenere in considerazione che materiale come cemento e acciaio conducono maggior calore rispetto al legno, dunque un’abitazione classica sarà più esposta al rischio di incendio. Il legno, invece, brucia lentamente possedendo al suo interno acqua, quindi riesce a preservare, anche ad alte temperature, lo scheletro dell’abitazione. In ogni caso, qualora si desiderasse maggior sicurezza, è possibile anche realizzare case prefabbricate in legno non infiammabile.
Si tratta semplicemente di tronchi di legno molto spessi che vengono rivestiti di materiale ignifugo come vernici resistenti al fuoco o antipiretici che sono davvero efficaci nel ridurre il rischio di infiammabilità. Altra soluzione per chi desiderasse maggiore sicurezza è una casa in ferro e legno, così da avere una stabilità solida della struttura senza perdere il potere anti incendio dell’esterno in legno.