Si possono posare case in legno prefabbricate su terreno agricolo?

Per la legge non c’è differenza tra una casa in legno prefabbricata ed una casa tradizionale: in entrambi i casi è necessaria l’autorizzazione edilizia.C’è differenza però sul tipo di terreno sul quale costruire. Un terreno agricolo è per legge destinato a coltivazione o allevamento per cui la costruzione su di esso ha diverse limitazioni. Quindi cosa si può costruire su terreno agricolo? Andiamo a vedere subito se è possibile piazzare un prefabbricato in legno su terreno agricolo e tutte le possibili soluzioni.

A chi è concesso costruire su un terreno agricolo?

La legge prevede che solo chi possiede la qualifica di imprenditore agricolo può costruire una casa ad uso abitativo su un terreno agricolo. Se vuoi costruire in zona agricola senza essere imprenditore agricolo ti sarà concesso poter costruire soltanto edifici utili alla conduzione del fondo come stalle, fienili ecc. Possono esserci però delle differenze da regione a regione per cui se vuoi essere certo di cosa si può costruire su terreno agricolo nella tua zona è meglio informarsi prima.

Quanto terreno agricolo serve per costruire una casa prefabbricata?

Una volta effettuate tutte le verifiche ed appurato che si può costruire un prefabbricato su un terreno agricolo di tuo interesse, un altro aspetto da considerare è il calcolo dell’indice di edificabilità, cioè il limite di metri cubi da rispettare per edificare. Il terreno agricolo ha un indice di edificabilità basso: parliamo di circa 0.03 metri cubi per metro quadro di terreno (variabili da regione a regione). Quindi ad esempio quanto si può costruire su un terreno di 1000 mq? Il limite sarà di 30 metri cubi, pari a circa 11 metri quadri. In parecchi casi la normativa impone il divieto di costruzione su terreni agricoli di dimensioni inferiori ai 10.000 metri quadri. Per quanto riguarda invece una semplice casetta da giardino su terreno agricolo non ci sono limitazioni in quanto è una costruzione definita “mobile”.

 

Che tipo di terreno serve per una casa prefabbricata?

Una casa prefabbricata in legno, essendo a tutti gli effetti una vera casa, deve necessariamente essere costruita su un terreno edificabile. Se costruisci una casa prefabbricata su terreno non edificabile vai in contro a seri rischi.

Conclusioni

In conclusione quindi che tipo di casa posso mettere su un terreno agricolo? È possibile edificare su un terreno agricolo sia con una casa prefabbricata in legno che una tradizionale a patto che, qualora fosse destinata ad uso abitativo, si abbia la licenza di imprenditore agricolo, e che l’abitazione sia destinata a viverci con la propria famiglia o i propri dipendenti. Da non dimenticare il rispetto dei limiti di edificabilità. Un terreno con casetta in legno invece, non ha alcun tipo di problema, questa tipologia di strutture sono concesse e possono essere destinate a magazzino, fienile, stoccaggio ecc.

 

 

 

 

Lascia un commento