Se pensiamo ad una casa mobile la prima cosa che ci viene in mente è una roulotte o un caravan, o al massimo un bungalow. Ci sono invece delle unità abitative dotate di tutti i comfort di una casa in legno prefabbricata classica ma che sono semplicemente montate su una sorta di carrello così da essere trasportabili. Questa tipologia di abitazione può essere una vera e propria alternativa residenziale. In poco spazio si hanno tutti i servizi utili per favorire una vita semplice e pratica. Andiamo a vedere meglio di cosa si tratta e le normative vigenti che regolano queste abitazioni fuori dal comune.
Casette mobili su ruote
Le casette mobili su ruote vengono utilizzate, soprattutto in Italia, come abitazione turistiche temporanee. Questo perché sono facilmente trasportabili, ma allo stesso tempo, sono una casa a tutti gli effetti con tutti gli impianti a norma e gli allacci per le fognature. Alcuni modelli hanno anche la possibilità di nascondere le ruote e montare una veranda sul davanti che le rende molto simili ad un’abitazione normale. Per questa ragione vengono utilizzate anche come residenza, se posizionate in proprietà privata, ma sempre avendo i titoli edilizi adeguati.
Case su ruote: normativa
Innanzitutto è giusto specificare che anche se parliamo di una casa mobile, ciò non vuol dire che possa sempre girare per strada. Il Codice della Strada prevede che il “rimorchio-casa” deve necessariamente avere una targa, essere omologato, ed avere una larghezza massima di 2,55 m. Le case mobili non omologate possono sostare soltanto in aree adibite a ricezione turistica come ad esempio il camping.
Dove possono essere posizionate le case mobili? Riguardo al posizionamento delle case mobili, vale la disposizione del Testo Unico per l’Edilizia (Legge 380 del 2001) che identifica come interventi nuovi anche l’installazione di prefabbricati. Dunque per fissare in maniera definitiva un case su ruote su un suolo si dovrà disporre di tutte le concessioni edilizie.
Che permessi servono per una casa mobile? Dunque per installare una casa mobile ad un uso abitativo in modo stabile,si necessita di tutti i titoli edilizi ed abitativi previsti per gli immobili: Permesso di Costruire, Scia, certificazioni per gli allacci, ecc.
Se la zona interessata è sottoposta a determinati vincoli paesaggistici o urbanistici, serve anche il nulla osta dell’Amministrazione. Una casa mobile non necessita invece di titolarità edilizia se soddisfa solo esigenze temporanee e non sia allacciata agli impianti.
Case su ruote: prezzi e dimensioni
Per quanto riguarda il prezzo delle case su ruote, è giusto precisare che varia in base a numerosi fattori. Naturalmente, il prezzo cresce in base a come viene personalizzata e alla tipologia dei materiali utilizzati. Il prezzo varia, ovviamente, anche in base alle dimensioni. Quindi quanto costa una casa prefabbricata su ruote? In genere i costi oscillano tra un minimo di 5000 euro ad un massimo di 50.000 euro per i modelli più accessoriati. Se invece vuoi valutare una casa mobile su ruote usata attenzione a controllare bene lo stato di usura della stessa: non guardare solo al prezzo (sicuramente più vantaggioso di una casa mobile su ruote nuova) ma attenzione alle insidie. Consigliamo di rivolgersi sempre ad una ditta specializzata per poter cercare il giusto compromesso tra qualità e prezzo. Tra le tante segnaliamo sicuramente la VPF case mobili. E ora ti starai chiedendo “Quanto costa una casa mobile VPF?” non ti resta che sfogliare il loro catalogo e contattarli per un preventivo.