Alcuni dei nostri ricordi più belli della nostra infanzia sono legati all’arrampicata sugli alberi o alle giornate passate nella propria casetta di legno. Ai vostri figli piacerebbe possederne una? Queste casette possono offrire ai vostri bambini un luogo in cui dare sfogo alla loro immaginazione e creare ricordi felici per tutta la vita.
Se volete regalargli la gioia di un’infanzia vissuta con dei giochi all’aperto, perché non prendete in considerazione proprio l’acquisto di una casetta? I vostri figli ve ne saranno grati per sempre.
Prima di affrontare questa spesa, però, vorrete sicuramente valutare la tipologia e considerare la sicurezza relativa alla casetta di legno che scegliete. Vediamo dunque nel dettaglio questi due fattori in questo articolo.
Tipologie di casette per i vostri bambini
I due modi più semplici per suddividere le casette da gioco sono per materiale e per tipo (o stile). Anche se possono sembrare dettagli poco rilevanti, in realtà le differenze sono molto e possono impattare sulla soddisfazione finale del vostro acquisto. Esaminiamo dunque attentamente le differenze fra le due tipologie di casette.
Casette da giardino in Legno
Il legno è uno dei materiali più diffusi per la costruzione delle casette. Questo perché le casette in legno sono:
- Durature
- Resistenti alle intemperie
- Hanno un design tradizionale/classico
- Si adattano all’estetica del giardino (ad esempio, si abbinano ai mobili in legno) ● Personalizzabili
- Più pesanti delle casette in plastica
Certo, l’ultimo punto può essere visto come positivo o negativo. Da un lato, è improbabile che una casetta in legno si sposti o venga spazzata via in caso di vento forte. D’altra parte, potrebbe essere più difficile da spostare se si desidera riposizionare la casetta.
Per ottenere il massimo dalla vostra casetta da giardino, optate per una casetta realizzata con un rivestimento in shiplap o a incastro. Questo tipo di pannelli a incastro creano una struttura solida e resistente alle intemperie.
Casette da giardino in Plastica
L’altro materiale di cui sono fatte le casette è il polietilene ad alta densità (HDPE). Le casette di plastica sono popolari perché sono:
- Luminose e vivaci
- Generalmente più economiche di una casetta in legno
- Trattate per proteggere dai raggi UV
- Facili da montare
- Richiedono poca manutenzione
- Facili da spostare
- Sicure da usare
Tuttavia le casette in plastica trattate per resistere ai raggi UV possono presentare piccoli svantaggi, in quanto si scoloriscono con il tempo. Una casetta in legno, invece, può essere trattata e riverniciata. Inoltre, la plastica può essere danneggiata dal calore e dalle crepe, il che la rende difficile da riparare.
Casette di legno per i vostri bambini: le più sicure
Nella scelta verso l’acquisto di una casetta la questione della sicurezza gioca un ruolo importante. Se ad esempio siete preoccupati che i bambini molto piccoli possano cadere, allora forse non opterete per una casetta a torre. Tuttavia, anche le casette a torre sono dotate di elementi come le scalette antiscivolo. Il punto è che ogni casetta in legno per bambini deve rispettare alcuni fattori di sicurezza davvero importante. Dunque assicuratevi che sia conforme ai seguenti standard:
- Certificazione EN71
- Finestre con vetri in stirene infrangibile
- Cerniere di sicurezza sulle porte
- Intercapedini di 12 mm intorno alle porte per proteggere le dita 5. Scalette antiscivolo
- Certificazione per età superiore a 36 mesi
- Legno levigato e piallato
Vuoi consigli su giochi e case per giocare con i tuoi bambini? Affidati ai consigli di Bimbosicuro!
Oltre a queste caratteristiche di sicurezza, è bene assicurarsi che ci sia un adulto a sorvegliare l’uso della casetta. O, almeno, assicuratevi che la casetta da giardino sia visibile dalla casa principale
Conclusione
Grazie a questo articolo avete potuto capire come tipologia e sicurezza delle casette da gioco, siano due fattori fondamentali che vi guideranno nella scelta della casetta in legno per bambini perfetta. Ora dovrete solo capire quelli che sono i vostri desideri e i bisogni della vostra famiglia, e fare questo stupendo regalo ai vostri bambini, che sicuramente apprezzeranno tantissimo.