Una volta scelta l’azienda produttrice delle case in legno e il tecnico che seguirà le varie fasi della lavorazione, non è meno importante selezionare l’impresa edile che svolgerà vari tipi di lavorazioni. L’impresa edile infatti si dovrà occupare ad esempio della realizzazione della platea in cemento armato, dell’allacciamento alle reti pubbliche per gas, elettricità e telefono oppure della costruzione di vie d’accesso al lotto o delle recinzioni.
Case in legno: la scelta dell’impresa edile
Anche per la realizzazione di una casa prefabbricata in legno è necessario ricorrere a un’impresa edile. L’azienda costruttrice della casa in legno infatti si occupa del progetto, a meno che non si decida di affidarsi a un architetto, della realizzazione della casa, del trasporto, del montaggio, ma in genere alcuni tipi di lavori come per esempio la realizzazione delle fondazioni, della platea in cemento armato per l’ancoraggio della casa, dell’impiantistica, o di tutta una serie di altri lavori spettano a un’impresa edile. Ecco che diventa importante selezionare l’impresa giusta, preferibilmente con un’esperienza nella realizzazione di lavori per le case in legno e che collabori attivamente con l’aziende costruttrice della casa in legno. Per fare la scelta giusta è consigliabile contattare varie imprese e farsi fare un preventivo.
In alcuni casi è la stessa azienda della casa in legno che può suggerire il nome di un’impresa, certamente a questo riguardo è indispensabile valutare in che area geografica si intende costruire la casa perché sicuramente nella località della azienda delle case in legno ci possono essere imprese locali con esperienza nel settore, in altre località è necessario fare una ricerca e valutare quale possano essere le imprese più adatte.
Fondazioni della casa in legno
Anche una casa in legno ha bisogno delle fondazioni e per questo è necessario rivolgersi a un’impresa edile. L’ancoraggio al suolo della casa in legno viene fatto su un interrato in cemento armato o su una cosiddetta platea. Prima del montaggio pertanto è necessario che un’impresa locale, o un’impresa individuata dall’azienda che ha realizzato e che monterà la casa in legno, realizzi il tipo di fondamenta utili. Nel caso siano previsti dei seminterrati, ad esempio per un garage o per uno scantinato o un rustico, naturalmente il costo e il tempo di realizzazione dell’interrato aumenteranno.
A livello di costi, oltre ai preventivi forniti dall’azienda che ha realizzato la casa in legno, è necessario pertanto tenere in considerazione anche il preventivo riferito alla realizzazione delle fondamenta da parte dell’impresa edile. La corretta realizzazione della base è fondamentale per il successivo montaggio della casa e inoltre è bene prevedere anche una barriera antiumidità per prevenire muffe o infiltrazioni sulle pareti che poggiano sulla platea di fondazione di cemento armato.
Compiti dell’impresa edile
Una impresa edile si occupa di tutte quelle fasi di lavorazione di cui non si occupa invece l’azienda che ha progettato, realizzato e montato la casa in legno.
Alcuni degli aspetti di cui si deve occupare una impresa edile sono:
- realizzazione della platea in cemento armato;
- allacciamento alle reti pubbliche di gas, elettricità, telefono;
- recinzioni;
- accessi al lotto;
- realizzazione di un eventuale interrato.
Per svolgere tutti questi tipi di lavori è necessario sottoscrivere un contratto tra l’acquirente e la ditta appaltatrice. Inoltre è molto importante la collaborazione tra questa impresa e l’azienda costruttrice della casa in legno, per questo la consulenza di un tecnico specializzato sarà di grande aiuto nella coordinazione delle varie fasi di lavorazione.