Il pagamento della casa prefabbricata in legno avviene in modalità differenti rispetto a una casa tradizionale in laterocemento, per questo è necessario richiedere all’azienda prescelta quali sono le varie fasi di pagamento stabilite e se sono previste agevolazioni per la richiesta di finanziamenti. In alcuni casi, infatti, ci sono aziende convenzionate anche con banche disposte a valutare i singoli casi. Vediamo allora più nel dettaglio in cosa consiste il pagamento secondo gli “Stati di avanzamento lavori” e le procedure utili per la fideiussione. Vi proponiamo una mini guida per acquistare una casa in legno.
Stipula del contratto
Per acquistare una casa in legno è possibile richiedere un mutuo a un istituto di credito come per le case in laterocemento? Sono previste le stesse agevolazioni e le modalità di richiesta sono le stesse?
In genere il pagamento di una costruzione fatta secondo l’edilizia tradizionale avviene attraverso i cosiddetti “Stati di avanzamento lavori” (Sal), ovvero dopo l’esecuzione di una parte dei lavori si può calcolare l’importo dovuto dal committente all’impresa costruttrice.
Per le case in legno il pagamento avviene in modo totalmente diverso. Dopo aver presentato il progetto esecutivo della casa o comunque dopo aver scelto la casa da catalogo, l’azienda presenta un preventivo e successivamente, una volta raggiunto l’accordo tra le parti, viene stipulato un contratto molto dettagliato sul tipo di casa e sulle rifiniture scelte e sulle varie modalità di lavorazione e prosecuzione lavori.
Fideiussione
Spesso le maggiori aziende di case in legno richiedono al cliente la copertura di tutto l’importo totale tramite una fideiussione bancaria o mediante comunque altre analoghe garanzie.
La fideiussione permette all’azienda di coprire tutte le spese di realizzazione dell’edificio nel caso in cui l’acquirente non fosse più in grafo di procedere al pagamento dell’intero importo. Infatti per quanto riguarda le case in legno, la casa viene realizzata direttamente in azienda e in tempi molto rapidi pertanto una volta costruita su misura non è più riutilizzabile per altri clienti dato che poi spesso è stata costruita sulla base di un progetto ex novo o comunque su un modello presente a catalogo ma che è stato modificato. Infatti anche se si sceglie un modello di casa prefabbricata a catalogo ci sono sempre delle modifiche per personalizzare la casa in base alle specifiche esigenze del singolo cliente. Nel caso dei lavori di una casa in laterocemento, dato che i tempi di costruzione sono piuttosto lunghi, al limite i lavori vengono bloccati.
I costi per richiedere la fideiussione sono piuttosto limitati perché ristretti a un breve periodo data la velocità di costruzione della casa in legno.
Agevolazioni
Alcune aziende di case prefabbricate in legno sono convenzionate con banche che prevedono delle agevolazioni per i clienti che richiedono un finanziamento per la costruzione di case in legno, per questo è sempre bene informarsi presso l’azienda che si è scelto per sapere se ci sono delle banche che offrono questo tipo di servizio specifico.
Fasi di pagamento
Le varie fasi di pagamento della casa in legno in genere coincidono con le varie fasi di montaggio fino al grezzo avanzato ovvero fino al 90-95% di tutta la cifra complessiva. Arrivati a questo punto infatti l’azienda costruttrice ha già coperto le varie spese principali per l’acquisto di materiale, per le rifiniture (bagni, porte, rivestimenti, pavimenti) e ha pagato le varie aziende in subappalto come carpentieri, imbianchini, impiantisti, pavimentisti.