Case prefabbricare: meglio al grezzo o chiavi in mano

Quando si acquista una casa prefabbricata in legno è possibile scegliere fra due opzioni: casa al grezzo o chiavi in mano. Ma cosa significa? Quali sono le differenze? In una casa al grezzo in genere sono previsti la realizzazione e il montaggio della struttura in legno dell’edificio e la fornitura di infissi e porte, mentre nel caso di una casa cosiddetta “chiavi in mano” sarà realizzata anche tutta l’impiantistica e saranno completate le varie opere di rifinitura: mattonelle, sanitari, infissi… Vediamo allora qual è la scelta migliore caso per caso.

Case prefabbricate al grezzo o chiavi in mano

Quando ci si avvicina al mondo delle case prefabbricate in legno ecco che ben presto si avrà a che fare con due distinte definizioni: case prefabbricate al grezzo o chiavi in mano.

Ma cosa significano queste definizioni?

Per case prefabbricate al grezzo si intende una casa prefabbricata che non è dotata di tutte le rifiniture interne ed esterne e dell’impiantistica: in genere sono previsti, oltre naturalmente alla struttura della casa realizzata e montata, le finestre, le porte, il pavimento in legno, a volte, ma dipende dalle varie aziende, i sanitari.

Una casa chiavi in mano invece è una casa che viene consegnata pronta per andarci a vivere completa di tutte le rifiniture e degli impianti: in genere l’azienda che realizza e monta la casa in legno mette a disposizione del cliente un catalogo dove poter scegliere tra varie soluzioni di mattonelle, porte o sanitari. Se poi la preferenza è per un tipo di porta o mattonella o sanitari che ad esempio non sono presenti a catalogo, si potrà fare una scelta diversa, ma si dovrà essere consapevoli che in tal caso i costi saranno maggiori.

Vale pertanto sempre la stessa regola che vale per la scelta di case prefabbricate presenti a catalogo: se si sceglie tra modelli e rifiniture già presenti a catalogo l’azienda ci potrà offrire dei prezzi sicuramente più vantaggiosi.

Prezzi

Per quanto concerne i prezzi, naturalmente le case al grezzo hanno un costo al metro quadro inferiore a quelle chiavi in mano proprio perché l’acquirente dovrà poi a sue spese supportare l’acquisto e la messa in opera delle altre rifiniture mancanti.

A livello di preventivi è comunque sempre consigliabile farsi fare entrambi: ovvero richiedere quale sia il costo a metro quadro di una casa prefabbricata in legno al grezzo e quello di una casa chiavi in mano cosicché sia più facile poi fare le nostre considerazioni e valutazioni prima di fare la scelta migliore.

Convenienza della scelta

Ma a chi conviene fare l’una o l’altra scelta?

Naturalmente se si ha la possibilità in loco di servirsi di muratori o elettricisti che fanno un buon prezzo così come si ha la possibilità di acquistare ad esempio mattonelle o sanitari a prezzi vantaggiosi, è preferibile acquistare una casa al grezzo e poi completare a parte gli altri lavori, anche nel caso in cui alcuni tipi di lavori si è in grado di svolgerli da soli in quanto si ha una certa competenza in materia.

Al contrario, per chi non ha tempo ulteriore per seguire i lavori mancanti o comunque non ha la possibilità di usufruire di sconti su materiali edili o sulla manodopera del personale in loco, allora la soluzione case prefabbricate chiavi in mano può essere la migliore.

Sicuramente se i lavori sono completati direttamente dall’azienda costruttrice della casa in legno si avranno delle garanzie maggiori sul montaggio dei vari materiali data l’esperienza dell’azienda nel settore delle case in legno.

Quindi è consigliabile fare molta attenzione: se affidarsi ad esempio a un muratore locale potrebbe a prima vista sembrare un affare perché il preventivo è più basso, ci può essere il rischio che i lavori poi non vengano eseguiti in modo corretto. Sarebbe infatti preferibile affidare i lavori a chi abbia già esperienza con le case prefabbricate in legno.

Lascia un commento