Case prefabbricate in legno di design: quale opzioni ho?

Fino a qualche anno fa pensare a case prefabbricate in legno ci riporta all’idea di qualcosa di scadente, di bassa qualità, poco bello a livello estetico e con finiture grossolane. Questo perché l’idea si riconduceva sempre alla classica casetta di legno o bungalow, insomma edifici provvisori. Ad oggi le cose sono cambiate e l’edilizia prefabbricata ha fatto passi da gigante grazie all’avanzare della tecnologia. Le case in legno moderne prefabbricate sono delle vere e proprie opere d’arte, originali e dal design unico, un connubio tra estetica, tecnologia, comfort, benessere ed ecologia. Valutare case prefabbricate dal design moderno significa scegliere di avere a disposizione un edificio tecnologicamente avanzato e amico dell’ambiente spesso già incluso di pannelli solari ma senza togliere nulla al gusto e al design. Le maggiori aziende di case prefabbricate design Italia propongono due alternative per arrivare alla casa desiderata ovvero:

 

  • la soluzione chiavi in mano
  • la soluzione configurabile

 

Le case in legno abitabili chiavi in mano costituiscono la scelta più rapida poiché consistono in case pronte da catalogo dotate già di tutti i componenti e accessori.

La seconda opzione, invece, consente di configurare tutto in base alle proprie esigenze nei minimi dettagli partendo da zero: dalle dimensioni ai materiali degli interni, alla disposizione delle stanze, insomma potrai creare e sperimentare soluzioni innovative per sviluppare al meglio la tua idea personale di casa. Non c’è limite alla fantasia, ma…attenzione al budget!

 

Case in legno prefabbricate: prezzi

 

Anche nel settore delle case prefabbricate esistono prezzi molto diversi tra loro, spesso “finti” messi giusto per attirare l’attenzione del cliente. In realtà i costi dipendono sempre dal tipo di progetto, dai materiali scelti, e dalla composizione della struttura, soprattutto anche dallo stato di acquisizione che può essere grezzo, semi finito, completo o chiavi in mano.

Mediamente per delle case in legno 70 mq i prezzi completi si aggirano sui 2500/3000 € a metro quadrato.

Per le case prefabbricate in legno prezzi chiavi in mano invece siamo sui 1800/2200 € a metro quadrato. Il costo è più basso poiché parliamo di soluzioni già complete non personalizzabili. Potrebbe essere una scelta ottima per risparmiare ed avere comunque una casa di design moderna e funzionale.

 

Conclusioni

Abbiamo visto che per delle case prefabbricate di design i prezzi case sono abbastanza accessibili calcolando che la casa sarà ultra moderna, eco-friendly, e tecnologica al 100%. Inoltre con una soluzione del genere i tempi di costruzione e progettazione vengono abbattuti di gran lunga rispetto a quelli di una normale costruzione in cemento. Inoltre ricordiamo che una casa del genere garantisce la stessa stabilità di una casa classica, quindi un altro punto a favore. Consigliamo di rivolgersi sempre a ditte specializzate che possano offrire varie tipologie di composizione sia da personalizzare che chiavi in mano e di controllare sempre che tutte le autorizzazioni ed i limiti di edificazione siano a posto prima di procedere all’acquisto.

 

 

 

 

 

Lascia un commento