Anche per le case prefabbricate in legno è possibile scegliere se costruire una casa monopiano o multipiano. Ognuna di queste soluzioni ha dei vantaggi e degli svantaggi per questo è sempre bene valutare ogni singolo caso, anche con la consulenza di un architetto, per verificare quale sia la soluzione ideale.
Tanti gli aspetti da tenere in considerazione come dimensione del lotto, costo della manodopera, dimensione e forma dell’edificio, budget da poter investire, numero di famiglie che vivono nella casa, costi e quantità dei materiali da utilizzare.
Casa prefabbricata in legno monopiano
La casa monopiano è la soluzione progettuale più adatta per famiglie con anziani o bambini per il fatto che essendo tutta a un piano non è dotata di scale. Questo tipo di costruzione necessita però di un lotto più grande e per questo di un maggiore investimento per l’acquisto del terreno edificabile.
Anche la realizzazione della platea per l’ancoraggio dell’edificio richiede costi per la manodopera maggiori rispetto alla realizzazione di una platea più piccola come nel caso di una stessa casa però che si sviluppa su due piani. A livello progettuale bisogna prestare attenzione che le finestre degli ambienti più interni siano ben arieggiate e raggiunte dalla luce solare per garantire una buona illuminazione dell’interno.
Uno dei costi maggiori per questa tipologia di casa è rappresentato dall’estensione della copertura del tetto in quanto l’edificio a un unico piano infatti prevede la realizzazione di una copertura più grande: le quantità degli isolanti saranno circa il doppio di una casa su due paini, così come anche le dimensioni del manto di copertura e delle lattoniere che incidono molto sul prezzo finale in particolare se viene utilizzato il rame, il numero delle tegole totali sarà anch’esso molto maggiore rispetto a una casa che si sviluppa a più piani.
Le pareti inoltre, nel caso di una casa monopiano, vanno tutte ancorate alla platea di fondazione, al contrario di una casa su due piani, e anche per questo tipo di montaggio sono previste più ore di lavorazione.
Casa prefabbricata su due piani
In questo caso è possibile acquistare un lotto di terreno più piccolo rispetto a una casa prefabbricata monopiano e la superficie più piccola del tetto farà ridurre le spese per la realizzazione del tetto e l’illuminazione degli ambienti in genere è molto buona.
Tra gli svantaggi di questa tipologia di casa c’è quello che in genere la zona giorno e la zona notte sono divise dalle scale, pertanto sono più scomode da raggiungere e inoltre la presenza delle scale riduce anche la disponibilità di spazio e vincola in un certo modo la distribuzione progettuale degli spazi interni. Per la casa prefabbricata su due piani la scala di collegamento fra piani è in genere progettata e realizzata direttamente dall’azienda che produce la casa in legno.
Nel caso di sopraelevazioni, è da considerare che una struttura in legno, ovvero nel caso in cui sia le pareti sia il tetto siano in legno, peserà molto meno sul piano sottostante rispetto a una sopraelevazione in cemento armato. Certamente precedentemente è necessario fare una verifica statica dell’edificio prima di fare qualsiasi tipo di sopraelevazione.
Casa prefabbricata mansardata
In certi casi una casa prefabbricata a due piani prevede che il secondo piano sia mansardato ovvero che l’altezza degli ambienti sia ridotta rispetto ai 2,70 metri circa standard e si aggiri ad esempio intorno a soli 2 metri circa. In genere tale tipo di costruzione prevede una riduzione dei costi rispetto alla realizzazione di un vero e proprio secondo piano.
Scantinati o platea della casa prefabbricata
Anche nel caso delle case prefabbricate in legno è possibile prevedere a livello di progetto uno scantinato o platea.
Tali ambienti possono essere utili per realizzare rustici, cantina, garage, sale per fitness o per hobby ma è da tenere in considerazione che la loro realizzazione incide sui costi di costruzione; inoltre, a volte possono presentare problemi di scarsa illuminazione, umidità e cattiva areazione.
Tali soluzioni in genere vengono prese in considerazione nel caso di lotti piuttosto piccoli, ma quando è possibile prevedere la realizzazione di un garage annesso alla casa è sempre preferibile optare per questa soluzione rispetto alla costruzione di un seminterrato.