Acquistare una casa prefabbricata è un’occasione davvero vantaggiosa economicamente soprattutto per evitare di ricercare un terreno, realizzare un progetto e poi avviare un cantiere. Se stai valutando case prefabbricate in legno usate per ottenere maggior risparmio, attenzione ai difetti che potrebbero nascondere.
Case prefabbricate usate: prezzo
Si sceglie principalmente di acquistare una casa prefabbricata in legno usata per una semplice ragione: il prezzo. Questo genere di abitazioni infatti possono rivelarsi più economiche rispetto ad altre soluzioni.
Per avere un’idea dei costi bisogna orientarsi in dei range di prezzo abbastanza ampi che vanno da un minimo di 1.000€ fino ad oltre 10.000€. Ciò dipende naturalmente dalle le diverse le tipologie di case prefabbricate usate:
- Case prefabbricate a container;
- Case prefabbricate con ruote;
- Case prefabbricate usate di legno;
- Case prefabbricate in muratura;
A prescindere dalla tipologia di abitazione e dalle sue dimensioni è importante ricordare di prendere in considerazione solo case prefabbricate omologate.
Case prefabbricate usate in vendita
Prima di acquistare una casa prefabbricata usata è necessario assicurarsi di alcuni elementi fondamentali:
“Potrebbe avere quale usura?”
“Mi garantisce sicurezza?”
“È in regola?”
Ecco alcuni criteri per scegliere al meglio una casa prefabbricata:
- sicurezza: uno degli aspetti fondamentali da tener presente quando si sceglie una casa prefabbricata. È consigliato avvalersi sempre della consulenza di un tecnico esperto del settore prima di effettuare un acquisto;
- usura: le case prefabbricate usate possono essere in ottimo stato di conservazione oppure devono essere completamente ristrutturate per garantire estetica e anche maggior stabilità;
- utilizzo: quando valuti case prefabbricate usate in legno bisogna considerare con attenzione l’uso per il quale sono state costruite. È fondamentale che la destinazione sia ad uso abitativo, altrimenti vuol dire che sei di fronte a delle semplici casette prefabbricate di legno utilizzate per il giardino o per gli spazi aperti, totalmente differenti da quelle nelle quali si può vivere come una normale casa in muratura;
Data la grande diffusione negli ultimi anni delle case prefabbricate usate in Italia è possibile magari trovare un giusto compromesso qualità-prezzo scegliendone una che ha mantenuto un buon stato di conservazione e, se fosse necessario, trasformarla, con dei piccoli lavori, in una casa con tutti i comfort a seconda del proprio gusto personale.
Conclusioni
Una casa in legno prefabbricata usata potrebbe rappresentare quindi un ottimo investimento a patto che sia tutto in regola e che abbia mantenuto inalterata la propria stabilità e la propria sicurezza. Ricordiamo, come già anticipato prima, di affidarsi a tecnici esperti del settore per poter effettuare tutti i controlli tecnici del caso ed una stima del valore effettivo dell’abitazione.