Quanto terreno serve per costruire una casa prefabbricata?

Le case prefabbricate rappresentano una soluzione molto versatile per chi desidera costruire un’abitazione in tempi rapidi e con dei costi più contenuti rispetto alle costruzioni classiche. Prima di scegliere però questo tipo di struttura è necessario informarsi sulla tipologia e sulla quantità di terreno necessaria.

In questo articolo andremo ad approfondire il tema soffermandoci sia sulle peculiarità richieste per impiantare un prefabbricato che sulla normativa vigente.

 

Che terreno serve per una casa prefabbricata?

 

La prima cosa da fare per poter costruire una casa prefabbricata è assicurarsi che il terreno di base si presti a questo. Infatti deve attenersi al piano regolatore comunale, quindi deve poter essere un terreno edificabile. I requisiti di costruzione riguardano la pendenza, la composizione del suolo, e l’accesso agli impianti e alle fognature.

Il terreno deve essere anche in grado di garantire la stabilità del prefabbricato, così che le fondamenta della casa siano ben impiantate.

In genere per poter appurare tutto ciò si effettua un’analisi geotecnica che valuta nello specifico la compattezza e la qualità del suolo.

Senza tutti questi requisiti non è possibile installare un prefabbricato.

 

Quanto terreno serve per costruire una casa di 100 mq su un piano?

 

Per poter stabilire al meglio quanto terreno è necessario per una casa del genere bisogna considerare sia la superficie dell’abitazione che lo spazio limitrofo, poiché per legge deve esserci uno spazio minimo garantito tra la struttura e i confini del terreno in questione che in genere è di circa 5-10 metri.

In sintesi quindi quanti metri di terra servono per costruire una casa?

Per una casa di 100 mq distribuiti su un unico piano un terreno di 300-400 metri potrebbe essere adeguato, così da poter eventualmente rendere l’abitazione più confortevole allestendo un giardino o un parcheggio auto.

 

Costruire casa prefabbricata su terreno edificabile: costi

 

I costi relativi alla costruzione di una casa prefabbricata possono variare in base a diversi fattori come ad esempio il terreno, il tipo di casa e la posizione geografica. Generalmente i prezzi partono da un minimo di 1200 euro fino ad arrivare a 2500 euro al metro quadrato comprensivi già di impianti struttura e rifiniture. Ovviamente a queste cifre deve aggiungersi il costo del terreno e la preparazione da fare al terreno per poter accogliere fondamenta e impianti.

 

Posso mettere una casa prefabbricata su un terreno non edificabile?

 

Mettere un prefabbricato su un terreno non edificabile in linea di massima non è possibile. I terreni di questo genere non sono destinati all’edilizia residenziale, che sia essa classica o che sia alternativa con i prefabbricati, ma servono per costruire parchi, aree agricole o paesaggistiche.

In alcuni casi particolari però è possibile richiedere il cambio della destinazione d’uso, processo molto articolato e che non sempre garantisce la risoluzione del problema.

 

Come mettere una casa prefabbricata su un terreno agricolo?

 

Installare prefabbricati su terreni agricoli è possibile purché venga rispettata la normativa vigente. In Italia è necessario che il terreno agricolo sia destinato solo all’agricoltura e all’allevamento ma il prefabbricato si può mettere se serve all’agricoltore o ai suoi collaboratori a scopo abitativo. Ovviamente dimostrate le necessità, l’installazione del prefabbricato dovrà seguire le stesse identiche normative del piano regolatore comunale come per una qualsiasi abitazione.

 

 

 

 

 

Lascia un commento