Trasporto e montaggio delle case in legno

Mentre una casa in laterocemento prevede il trasporto solo dei materiali da costruzione dato che la casa verrà poi costruita in loco, nel caso di una casa prefabbricata in legno le varie parti della casa vengono realizzate direttamente in azienda, quindi diventa molto importante valutare anche la fase del trasporto. Ecco allora tutta una serie di aspetti da prendere in considerazione affinché anche il trasporto si verifichi in tutta sicurezza ed efficienza.

Modalità di trasporto

Dato che la casa prefabbricata in legno viene realizzata in azienda sulla base del progetto esecutivo, bisogna poi avere a che fare con il trasporto di questi grandi pannelli di legno che devono poi essere montati in loco. Le pareti in genere sono già assemblate e complete di serramenti, cartongessi, cappotto. Per fare trasporti di questi tipo servono naturalmente dei mezzi appositi dato che i pannelli possono raggiungere delle lunghezze e delle dimensioni molto importanti anche naturalmente a seconda della tipologia di casa.

Per questo è bene che l’azienda verifichi se il terreno edificabile dove dovrà essere montata la casa sia facilmente raggiungibile anche da mezzi di trasporto ingombranti e pesanti. Se il terreno da questo punto di vista è impervio sarà necessario ridurre le dimensioni delle parti da trasportare per caricarle in mezzi di trasporto un po’ più piccoli. Dato che possono esserci pareti in un unico pannello che misurano anche fino a 8-10 metri, in tal caso bisognerà suddividere le pareti in pannelli di metrature inferiori di modo che poi le varie parti saranno unite presso il cantiere.

In alcune zone di montagna, per costruzioni piuttosto particolari come ad esempio alcuni rifugi, è stato necessario per trasportare i vari elementi ricorrere addirittura all’elicottero.

A livello di preventivo è sempre bene farsi specificare quali siano i costi per il trasporto, ad esempio sono più costosi i trasporti per le isole o per zone del Sud Italia più lontane rispetto ad esempio ad aziende di case in legno che si trovano nel Nord Italia.

Certificati di conformità CE

Anche per il trasporto di tutti i materiali per il montaggio della casa in legno è necessario avere tutti i certificati di conformità CE previsti per la legge in vigore. Alla fine del montaggio della casa avviene poi anche il collaudo finale e un tecnico autorizzato e competente redigerà la conseguente relazione per la quale sono richiesti tutti i certificati che documentino la provenienza del legname, le caratteristiche tecniche e statiche della struttura, il tipo di materiali usati e le varie fasi di produzione dell’edificio.

Montaggio in tempi brevi

Uno dei tanti vantaggi delle case prefabbricate in legno è il poco tempo necessario per la loro costruzione. Una volta redatto il progetto o comunque scelto il modello da catalogo e adeguato alle personali esigenze, e naturalmente una volta che sono stati approvate e rispettate tutte le normative vigenti nel territorio comunale e regionale di competenza, il montaggio di una casa in legno richiede tempi molto brevi. A volte in 2 o 3 mesi la casa viene montata e una volta arredata potrà essere abitata nel giro di poco tempo. A confronto la costruzione delle case in lacerocemento richiede dei tempi molto più lunghi.

Autogru o gru fissa?

Anche per il montaggio della casa saranno necessari degli appositi mezzi. In genere viene utilizzata una autogru la cui portata standard andrà regolata in base al tipo di terreno, se ad esempio è necessario allungare il braccio per manovrare più da lontano le parti della casa da montare. Anche in questo caso è bene farsi fare un preventivo dato che anche questo tipo di costo è a carico del cliente. In genere non si ricorre a una gru fissa perché il costo è maggiore se rapportato poi ai tempi brevi con cui viene solitamente montata una casa prefabbricata in legno.

Progetto

Certamente affinché il montaggio sia perfetto, esso deve basarsi su un progetto che sia altrettanto perfetto! Nel caso delle case in legno infatti i vari pannelli e le varie parti strutturali e le rifiniture sono realizzate su misura e una volta che le varie parti strutturali  e tutto il materiale arriva in loco, tutto deve perfettamente ritornare. Ecco che l’assistenza di un valido tecnico (architetto o geometra) esperto nella progettazione e realizzazione di case in legno, è fondamentale per non avere magari, al momento del montaggio, brutte sorprese o imprevisti che rallentino i tempi del montaggio e facciano incrementare le spese previste.

Visite ai cantieri

Molte aziende costruttrici di case in legno organizzano delle visite a cantieri e poter vedere direttamente una casa in legno mentre viene montata è sicuramente un’opportunità da non perdere per chi ha intenzione di fare questo tipo di scelta e poter visionare così in prima persona alcune caratteristiche della casa come:

  • contropareti per il montaggio dei sanitari;
  • cassonetti coibentati per gli avvolgibili;
  • eliminazione dei ponti termici;
  • pareti interne completamente isolate a livello termico e acustico;
  • montaggi e accoppiamenti precisi;
  • materiali di ottima qualità.

 

Lascia un commento