Ventilazione meccanica delle case prefabbricate in legno

La scelta di installare una ventilazione meccanica all’interno di una casa prefabbricata in legno offre sicuramente innumerevoli vantaggi per il comfort abitativo. Tra i vari benefici di tale tipo di impianto ci sono la possibilità di rinfrescare o riscaldare l’aria, si può regolare il livello di umidità, evitare la dispersione di calore, favorire la salubrità dell’aria ostacolando ad esempio il ristagno di fumo e impedendo la formazione di cattivi odori.

Comfort termico

Cosa si intende per comfort termico? E perché una casa in legno garantisce questo tipo di benessere per chi la abita rispetto a una casa costruita secondo l’edilizia tradizionale in laterocemento? Il comfort termico è infatti uno dei tanti aspetti più interessanti e vantaggiosi delle case in legno. In una casa tradizionale in cemento armato, a causa anche dei ponti termici, spesso è presente una dispersione di calore nella stagione invernale e di un’entrata di aria calda dall’esterno verso l’interno nella stagione estiva. Ciò fa sì che in inverno si faccia un gran uso dei radiatori i quali comunque non creano un clima costante all’interno dei vari ambienti e quindi ci saranno differenze tra i vari punti della casa. Ecco che pertanto anche se il termostato segnala 19 gradi tale valore cambierà seconda di dove ci si ritrova. Un pavimento in marmo o in piastrelle, ad esempio, posati a terra e non isolati irradieranno una sensazione di freddo agli arti inferiori. Vetri che sono poco isolati possono anche raggiungere pochi gradi al di sopra dello zero e pertanto anch’essi emanano un’onda fredda. Stessa cosa vale per pareti o coperture poco isolati.

Nel caso delle case in legno si hanno dei notevoli vantaggi per un elevato comfort termico come:

  • pareti interne in legno e altamente coibentate tanto che se si toccano con mano si percepirà una sensazione di calore;
  • tetto efficacemente coibentato e realizzato a struttura lignea;
  • temperatura costante in tutti gli ambienti;
  • vetrate che immagazzinano calore nella stagione invernale.

Vantaggi

Molte case prefabbricate in legno sono dotate di una ventilazione meccanica controllata a recupero di calore ovvero un sistema che migliora la qualità dell’aria e la resa energetica delle case. Tale impianto o raffreddarla a seconda della stagione.

Il meccanismo di questo impianto fa sì che:

  • l’aria fresca esterna viene filtrata e immessa nella casa grazie all’aspiratore;
  • l’aria può essere riscaldata o rinfrescata a  seconda della stagione;
  • si può regolare il grado di umidità;
  • l’aria consumata viene espulsa all’esterno;
  • si evita la dispersione del calore con l’apertura manuale di porte o finestre pertanto tale impianto contribuisce al risparmio energetico;
  • si favorisce la salubrità dell’aria dei vari ambienti impedendo la formazione di cattivi odori, il ristagno di fumo, la presenza di pollini o allergeni a favore della difesa dell’apparato respiratorio.

Costi

Il costo per il funzionamento di un impianto di ventilazione meccanica controllata è piuttosto basso pertanto non si noteranno incrementi importanti sulla bolletta del consumo dell’elettricità. Il sistema inoltre è molto silenzioso e si nasconde molto bene, dato che a livello estetico sono visibili soltanto le bocchette di ventilazione.

Per quanto riguarda invece i costi per l’installazione di questo tipo di impianto essi non sono superiori a quelli di una classica caldaia a condensazione con riscaldamento a pavimento.

Lascia un commento